News/Eventi

  • Parco Archeologico degli Ipogei: prossimi appuntamenti

    10/10/2020

    La comunità ospitale di Trinitapoli, dopo la recente ristrutturazione del Parco Archeologico degli Ipogei, accoglie grandi e piccini per la riscoperta del sito culturale mediante una serie di iniziative che si svolgeranno da ottobre a dicembre.

    È previsto per sabato 10 ottobreDalla Venere di Canne della Battaglia agli Ipogei di Trinitapoli: itinerario alla scoperta dei riti e dei culti della fertilità in epoca Preistorica”. Un itinerario che prende avvio alle ore 16:00 dal sito archeologico di Canne della Battaglia (nei pressi di Barletta) e che si conclude alle 18:00 presso il Parco degli Ipogei di Trinitapoli (sito in via Mare). L’evento, esclusivamente su prenotazione, include, oltre la visita guidata nei due siti, la degustazione di un “archeo-aperitivo”.


    Il sito di Canne della Battaglia, la cui memoria è legata al celebre scontro fra Romani e Cartaginesi del 216 a.C., ha restituito una importante testimonianza di età preistorica: una statuetta in terracotta che rappresenta la dea madre, simbolo di fecondità. Riti e culti della fertilità hanno interessato anche gli ipogei di Trinitapoli, in particolare durante la fase cultuale di utilizzo delle strutture sotterranee.

    Dal 17 ottobre al 5 dicembre, per otto sabato consecutivi, l’Associazione Tautor organizza laboratori educativi per bambini dai 6 ai 10 anni. Appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso il Parco Archeologico per vivere ogni volta un’attività nuova: Viaggio nelle tecnologie del passato, Archeofumettando, Armi e ornamenti, Il mio amico scheletro, La magia dell’arte preistorica, Archeofotografando, Il piccolo archeologo, Dall’argilla al vaso. Ogni laboratorio, suscitando curiosità e sviluppando manualità, permette di scoprire un aspetto diverso del mondo dell’archeologo, dello storico, dell’antropologo.

     

    Per info e prenotazioni: 320 152 1717